Venerdì 7 novembre, LIBA ITALIA organizza, in collaborazione con Milano Basket Stars e Over Sports Italia, un corso di aggiornamento per docenti che vedrà protagonista il professor Marco Calamai. L’evento, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, si terrà nella palestra dell’I.C. Pasquale Sottocorno dalle 9 alle 13.

Il progetto Basket Over Limits a scuola – “Uno sguardo verso l’alto” è un’iniziativa che unisce scuola, sport e inclusione e rappresenta la naturale evoluzione del percorso di formazione e pratica inclusiva avviato lo scorso anno nelle scuole milanesi.
Basato sul Metodo Calamai, propone il basket come strumento educativo e di crescita personale per studenti con e senza disabilità, valorizzando il gioco come linguaggio comune capace di unire e creare relazioni autentiche.

La metodologia di pallacanestro integrata Marco Calamai, raccolta in due libri, il secondo dei quali, ” Uno sguardo verso l’alto”, è stato pubblicato nel 2008 e arricchito nel 2023, ha compiuto 30 anni di attività durante i quali disabili e normodotati hanno giocato assieme, creando un network a livello nazionale che è arrivato a contare un migliaio di atleti praticanti nei centri che in Italia si rifanno a questo metodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *