Un torneo interregionale di basket giovanile Under 17 per ricordare Alberto Merlati, grande campione degli anni ’70, una delle indimenticabili icone dell’epopea Saclà, scomparso recentemente.

L’evento, intitolato “Alberto Merlati Memorial”, si è tenuto sabato 20 settembre al Pala Mackhymo di Asti tra le formazioni della Novipiù Campus Corneliano d’Alba, GranTorino, College Borgomanero e PGC.

L’evento sportivo, promosso e organizzato dalla LIBA, associazione internazionale che riunisce leggendari di campioni del passato, è stato presentato in conferenza stampa dal Presidente, Charlie Caglieris, altra icona Saclà, dai figli Mariele e Andrea e dalla compagna Paola.

“Il torneo giovanile promosso dalla Liba – è stato detto in conferenza stampa – non resterà un episodio isolato, ma sarà soltanto la prima di una serie di iniziative per ricordare la figura del grande campione, ma anche dell’imprenditore e del protagonista nel mondo della comunicazione”.

Alberto Merlati, cuneese di origine e milanese di adozione, è sempre stato legatissimo ad Asti anche dopo la grande avventura sportiva che, oltre i successi con la Saclà, lo ha visto per anni ai vertici della pallacanestro italiana. Anche per questo famigliari, ex compagni di squadra, dirigenti della LIBA, di cui è stato vicepresidente, e i molti amici hanno voluto scegliere Asti come sede della prima iniziativa in ricordo del grande campione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *